Materiali

In questa sezione hai a disposizione:

––i materiali preparatori agli incontri: la descrizione dei TEMI oggetto di discussione; il GLOSSARIO con la traduzione semplificata dei principali termini della materia urbanistica; le SCHEDE INFORMATIVE e la GUIDA alla compilazione della mappa interattiva. 

––i report degli incontri, disponibili dalla settimana successiva all’evento, nei quali saranno riportati tutti i contributi dei partecipanti.

Leggi i TEMI della partecipazione

Oggetto del percorso è la pianificazione urbanistica della città futura, nella sua visione strategica (PS) e negli aspetti più specifici di regolazione (POC). Il confronto sarà utile ad immaginare uno scenario auspicabile di come dovrà essere la Firenze che lavora, che si muove, che si abita, che vive, che si rigenera. Attraverso domande specifiche si andranno ad indagare i temi della competitività, dell’impresa, delle competenze, della casa, della mobilità, della cultura, del welfare, dei diritti e dei beni comuni e il modo in cui la città potrà accogliere e favorire le trasformazioni desiderate, anche alla luce dei grandi cambiamenti che la pandemia ha imposto.

Leggi il Glossario

Una traduzione semplificata dei principali termini tecnici dell’urbanistica, per aiutarti a comprendere meglio la materia

Guida alla Mappa Interattiva

Come fare a compilare la mappa 

Schede Informative

Disponibili prima degli Incontri Pubblici

Report incontri

Report Focus Group - Categorie Economiche

Hanno partecipato: Camera di Commercio di Firenze, Cia Toscana Centro Firenze – Pistoia – Prato, CNA Firenze Metropolitana, Coldiretti Firenze-Prato, Confartigianato Imprese Firenze, Confindustria Firenze, Confesercenti Firenze, Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Firenze.

Report Focus Group - Consulta Interprofessionale Ordini Professionali

Hanno partecipato: i rappresentanti della Consulta interprofessionale degli Ordini delle professioni tecniche della Provincia di Firenze, di cui fanno parte: l’Ordine degli Ingegneri di Firenze; l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze; l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Firenze; il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Firenze; il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Firenze; il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Firenze; l’Ordine dei Geologi della Toscana.

Report Focus Group - Sindacati

Hanno partecipato: i rappresentanti territoriali di CGIL, CISL, UIL