Il Percorso
Come si svolge
Il Percorso Partecipativo si articola in varie azioni di condivisione, interne ed esterne all’Amministrazione.
Nello specifico, la FASE 1 | Condivisione interna è contraddistinta da azioni preparatorie e di coinvolgimento interne al Comune che prevedono:
–l’istruttoria dei materiali tecnici
–la mappatura degli attori
–la definizione del Gruppo di lavoro intersettoriale
–uno “Scenario workshop” intercomunale con amministratori dei comuni confinanti.
La FASE 2 | Apertura alla città è quella dedicata alla partecipazione attiva di cittadini singoli ed organizzati, attraverso:
–2 Focus Group con i portatori di interesse (categorie economiche e sindacati; ordini professionali)
–10 Point Lab: postazioni mobili itineranti in 10 piazze (2 per quartiere)
–5 incontri pubblici con tavoli tematici facilitati, nei 5 quartieri
–una mappa interattiva online e offline per raccogliere segnalazioni puntuali
–un Urban Innovation Lab: un laboratorio di idee e soluzioni per Firenze aperto agli studenti delle università e delle scuole di design.

La FASE 3 | Sintesi e restituzione è quella dedicata alla rielaborazione di tutti i contributi raccolti e alla restituzione all’Amministrazione e alla cittadinanza delle attività di partecipazione svolte, attraverso:
–una Mostra interattiva online
–un evento finale di restituzione
–la pubblicazione sul sito e sui canali social di progetto di tutti i report degli incontri svolti.


Come si partecipa
- I rappresentanti di categorie economiche, sindacati e ordini professionali parteciperanno ai Focus Group, tavoli di lavoro su INVITO dell’Amministrazione Comunale.
- Tutte le cittadine e i cittadini, singoli ed organizzati, possono partecipare:
––Compilando in ogni momento la MAPPA INTERATTIVA nella sezione sottostante
––Recandosi presso i POINT LAB presenti nelle piazze di quartiere (vedi Calendario )
––Recandosi presso gli Sportelli al Cittadino presso le sedi dei Quartieri, nei giorni e orari indicati, dove personale adeguatamente formato, fornirà informazioni e raccoglierà le indicazioni puntuali dei cittadini sul territorio.
––Iscrivendosi agli INCONTRI PUBBLICI TEMATICI (vedi Calendario). - Gli studenti delle scuole di design e dell’Università di Firenze parteciperanno all’ Urban Innovation Lab.

Mappa interattiva
COME COMPILARE LA MAPPA
Clicca sul pulsante giallo con il simbolo “+” in alto a sinistra, si apre una finestra con le 6 categorie su cui è possibile esprimersi. Scegli una categoria, si aprirà una scheda di segnalazione, posiziona il cursore sull’area di tuo interesse e compila i campi sottostanti. Sulla colonna grigia di sinistra appare la domanda guida a cui rispondere con la propria segnalazione. Dopo aver compilato tutti i campi cliccare sul bottone “SUBMIT” per pubblicare la proposta.
Il punto comparirà sulla mappa, sarà possibile rivedere i propri luoghi segnalati e quelli di altri utenti tornando sulla schermata principale. Se hai bisogno di aiuto consulta la GUIDA alla compilazione.